Autore
Titolo
Collana
  -
..
  .Cerca per categoria:
.Search by category:


Grandi Opere

Arte

Cinema

Critica letteraria

Etnologia e geografia

Fotografia

Letteratura italiana

Letture per ragazzi

Musica

Ristampe

Saggistica varia

Storia

Storia locale

Teatro

Turismo - Guide

Urbanistica e Architettura

Archeologia

Storia del Diritto

Poesia

Narrativa

Biografie

Fumetti



 



Vivere la cecità nell'Ottocento

Catherine J. Kudlick, Paolo Militello, Emanuele Rapisarda, Zina Weygand
VERSIONE PDF

16x23, ISBN 978-88-7751-443-1, pagg. 118, ill. - Cod: 201908

€ 6,50 / (L.12.586)


+ 3,5 (tot. € 10,00)
VERSIONE in PDF


Questo libro affronta il tema della storia della cecità e della condizione dei ciechi nel mondo “occidentale” durante l’Ottocento.
Il primo contributo, di Paolo Militello – "Lo spazio dei ciechi: l’«Atlas of the United States, Printed for the Use of the Blind» (1837)" – ricostruisce le vicende che portarono alla realizzazione di un prezioso e raro atlante per ciechi, e analizza l’uso delle carte da parte dei non vedenti.
Il secondo saggio, di Emanuele Rapisarda – "Un cieco in Sicilia. Vincenzo Tedeschi Paternò Castello (1786-1858)" – ricostruisce e contestualizza la vita di un intellettuale siciliano non vedente: dalle tristi vicende personali (la perdita della vista, l’eccidio della famiglia nella rivoluzione del 1848) alle “battaglie” della sua esistenza (i sofferti concorsi universitari, le lotte politiche).
Il terzo contributo, di Zina Weygand e Catherine J. Kudlick – "Per una introduzione alle 'Riflessioni sullo stato fisico e morale dei ciechi (1825)' e alla 'Notizia sulla giovinezza dell’autrice (1828)' di Thérèse-Adèle Husson" – ricostruisce la vita e le opere di una scrittrice e romanziera francese, autrice di un prezioso manoscritto del 1825 nel quale descrive – come recita il titolo – lo «stato fisico e morale dei ciechi».
Di questo prezioso manoscritto in lingua francese, e della Notizia sulla giovinezza dell’autrice scritta dalla stessa Husson, viene qui fornita per la prima volta la traduzione in italiano.

Visualizza Carrello