Autore
Titolo
Collana
  -
..
  .Cerca per categoria:
.Search by category:


Grandi Opere

Arte

Cinema

Critica letteraria

Etnologia e geografia

Fotografia

Letteratura italiana

Letture per ragazzi

Musica

Ristampe

Saggistica varia

Storia

Storia locale

Teatro

Turismo - Guide

Urbanistica e Architettura

Archeologia

Storia del Diritto

Poesia

Narrativa

Biografie

Fumetti



 



Offerta
edizione 2004 + edizione 2021
Gaetano Perricone

14x21,4 - 2 volumi, pagg. 132, ill. - Cod: 202100

€ 12,00 / (L.23.235)


DIALOGO CON LA "MUNTAGNA"
È possibile, dopo aver vissuto intensamente i primi quarant’anni della propria vita in un luogo, trovarsi all’improvviso a vivere in un altro e sentirlo proprio a tal punto da farlo diventare una parte fondamentale e caratterizzante della propria esistenza? È possibile, soprattutto se questo luogo si chiama Etna.
Parlando con lei, a "Muntagna", in un dialogo serrato, l’autore, giornalista palermitano da sette anni trapiantato per lavoro alle sue pendici, descrive luoghi, racconta storie anche inedite, tratteggia personaggi che hanno radicalmente trasformato la sua vita e soprattutto il modo di intenderla. Il risultato è certamente un vero e proprio mosaico poliedrico dell’Etna, ma anche un invito a riflettere su quale debba essere l’approccio più sano e corretto alla Muntagna e ai suoi grandi e peculiari valori.

DICIASSETTE ANNI DOPO
Il forte e ormai radicato legame dell’Autore con l’Etna e il suo territorio, dove è venuto a vivere e lavorare 23 anni fa, e raccontato 17 anni fa nel libro La mia Etna. Dialogo con la “Muntagna”, lo spingono a scrivere ancora questo capitolo dedicato alla sua amata ‘Muntagna’. Questi anni hanno rafforzato questo legame sentimentale ma hanno anche ampliato l’interesse per le conoscenze scientifiche, i valori straordinari e la grande rete umana fatta di scienziati, studiosi, giornalisti, scrittori, escursionisti, che ruota intorno all’Etna, confermandolo fra i suoi più appassionati testimoni e narratori. Quest’ultimo contributo narra, in particolare, degli ultimi parossismi che hanno, ancora una volta, rimesso l’Etna al centro dell’interesse mondiale e pone particolare attenzione al momento forse più importante dei suoi anni di lavoro al Parco dell’Etna: la partecipazione attiva alla realizzazione del complesso dossier di candidatura che ha portato trionfalmente l’Etna all’iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco il 21 giugno 2013 a Phnom Penh, in Cambogia, in occasione della 37esima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale, alla presenza dei rappresentanti di oltre 180 Paesi. Al momento della pubblicazione, sono 17 i parossismi della sequenza cominciata il 16 febbraio 2021. Per completezza d’informazione, aggiungiamo i 3 del mese di dicembre del 2020 e quello del 18 gennaio 2021.

Visualizza Carrello